IL TERRITORIO

La casa è in Valcalepio, zona rinomata per le sue vigne ed il suo vino, a pochi chilometri dal centro di Bergamo e dall’aeroporto internazionale “Milano-Orio al Serio”. La vicinanza all’autostrada A4 ne facilita il raggiungimento e consente la visita dei centri d’arte di Bergamo e Provincia e della Lombardia e del Veneto.

I laghi di Endine e D’Iseo e le Prealpi Orobiche sono la meta di passeggiate a piedi, trekking d’alta e media quota, di gite in bicicletta e, per chi ama giocare a golf, il Golf club la Rossera è adiacente alla proprietà. Nella proprietà stessa è presente un circolo ippico consente di praticare gli sport equestri.

Il resort dista cinque chilometri dalle terme di Trescore Balneario, terme famose per le loro acque sulfuree-clorurato-sodiche, tra le più ricche di idrogeno solforato in Italia, e conosciute sin dai tempi dei romani.

La proprietà, immersa in cinque ettari di verde, è all’interno del Parco PLIS del Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli; un territorio collinare con terrazzamenti coltivati a vite e olivo. Nel bosco sono presenti il carpino, il castagno, il rovere, la robinia, la quercia, il pungitopo e si possono incontrare ghiri, scoiattoli, cincie, rampichini, assiolo, picchio muratore, caprioli e cinghiali. Le varietà floristiche presenti includono anche alcune orchidee quali la Listera ovata ed Ophrys insectifera.

Una carta dei sentieri con segnavia del CAI individua ben 9 itinerari per il trekking, il biking e le passeggiate a cavallo.